top of page

La celiachia è una condizione clinica che necessita l’esclusione totale del glutine dall’alimentazione quotidiana. È quindi importante acquisire delle informazioni corrette per scegliere in completa sicurezza i prodotti senza glutine, non solo in termini di assenza di glutine ma anche in termini di una scelta di prodotti che contengano ingredienti di qualità, bilanciati e che possano quindi far parte della quotidiana alimentazione del paziente.

 

L’intolleranza al lattosio può causare diversi problemi al nostro intestino, e molte volte possiamo trovarlo in alimenti che apparentemente ne sono privi. È fondamentale riconoscere i prodotti giusti da consumare ed eventualmente utilizzare degli enzimi digestivi appropriati per prevenire i sintomi dell’intolleranza.

 

Le allergie alimentari ci tengono lontani da tutti gli alimenti che contengono gli allergeni che causano reazioni avverse. Si può rischiare in questo modo di avere delle carenze in termini di micro e macronutrienti. Con le correte strategie alimentari si possono evitare gli stati carenziali.

 

Lo svezzamento, dopo l’allattamento è un momento importantissimo per poter indirizzare il bambino verso un’alimentazione sana e bilanciata che gli consentirà di prevenire l’insorgenza di patologie di diversa natura durante la sua vita. Abituare il bambino a determinati sapori e odori è la chiave per fare in modo che non si prediligano prodotti sbagliati e per la maggior parte industriali o che escludano alimenti fondamentali per la sua crescita e per il suo equilibrio ormonale. 

Le diete restrittive, ai fini del dimagrimento, nelle quali si escludono determinate categorie alimentari, creano delle condizioni metaboliche e psicofisiche sfavorevoli. Il nostro organismo necessita di tutti i nutrienti, in primo luogo dei carboidrati, la benzina che tiene in moto il nostro metabolismo. Se ci pensate bene, nel lungo termine non è sostenibile una dieta eccessivamente restrittiva, perchè porta ad un fallimento, per di più il nostro corpo andrà in sofferenza, e ci potranno essere dei campanelli d'allarme come la fame nervosa, l'eccessiva voglia di zuccheri, la scomparsa del ciclo mestruale nelle donne, la sensazione di stanchezza e mancanza di energia durante la giornata. Tutto questo non è necessario, maltrattare il nostro organismo non ci porterà da nessuna parte. 

Sarà bene quindi bilanciare correttamente la propria alimentazione, inserendo tutto, senza escludere nulla, a meno che non ci siamo condizioni personali che richiedono l'eliminazione o l'utilizzo più controllato di un nutriente o di un alimento in particolare.

bottom of page